Giornate di studio: Immagini, Simboli e lingue delle Migrazioni, Catania, Auditorium dei Benedettini, 11-12 aprile 2024

Gli studi condotti nell’ambito dei Programmi di Ricerca pluriennali sulle “Migrazioni”, del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo di Catania, hanno consentito di avviare una riflessione comune – seppur basata su approcci differenti e multidisciplinari – sui concetti di “plurilinguismo” e “interculturalità”. Si è così messo a fuoco, nelle produzioni letterarie post-coloniali, il delinearsi delle ineludibili istanze di affermazione delle identità plurime, relativamente a paesi europei ed extraeuropei.
 
Sono stati presi in esame dei ‘Modelli’ che permettano a tutti i cittadini di stare tra le lingue, vivere tra mondi culturali plurali e costruire una identità composita, evitando sempre le fratture di appartenenze e le pericolose adesioni a categorie confessionali e politiche monolitiche.
 
Le prospettive metodologiche si sono ulteriormente ampliate, con il supporto delle arti visive, e le giornate dell’11 e del 12 aprile 2024, intendono porre l’accento sulla narrazione dei fenomeni migratori per immagini, simboli e lingue.