SEMINARIO NAZIONALE LEND
29/30 novembre 2024
SEMINARIO NAZIONALE LEND
Mediare e interagire
per lo sviluppo di competenze plurilingui e interculturali
PROGRAMMA
29 novembre 2024
SEDE: Università di Catania, Dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia 55
09:00 accoglienza e registrazione partecipanti
09:20 saluti istituzionali
Francesco Priolo - Rettore dell’Università degli Studi di Catania
Roberto Cellini - Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa Alberto Fichera- il Delegato del Rettore alla Didattica
Presiede: Rosa Bonanno Conti (LEND Catania)
09:45 PLENARIA 1
Lo spazio dell’apprendimento plurilingue nella scuola del XXI secolo, fra IA e interlingua
Gabriele BENASSI, Equipe formative - Servizio Marconi TSI - USR Emilia-Romagna
10:30 PLENARIA 2
Mediación, interculturalidad e IA. ¿Puede la IA contribuir a la integración de una perspectiva humanista en la enseñanza de idiomas?María del Carmen MÉNDEZ GARCÍA - Universidad de Jaén
11:15 intervallo
Presiede: Veronica Benzo (LEND Catania)
11:45 PLENARIA 3
Le plurilinguisme comme loupe et comme outil: médiation et re/-médiation dans la construction des savoirs en classe
Laurent GAJO, Université de Genève
12:30 PLENARIA 4
Le sfide dell’intercultura. Insegnare il russo oggi
Linda TORRESIN, LEND russo
13:15 conclusioni
13:30 pausa pranzo
14:30 LABORATORI
14:3016:00 prima fascia di 10 laboratori in parallelo
16:15 17:45 seconda fascia di 10 laboratori in parallelo
30 novembre 2024
SEDE: Università di Catania, Facoltà di Scienze Umanistiche Piazza Dante Alighieri 32
09:00 10:30 terza fascia di 10 laboratori in parallelo
10:30 intervallo
Saluti istituzionali: Marina Paino - Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Alessia Tricomi - Delegata alla Terza Missione
Presiede: Cettina Rizzo
11:00 PLENARIA 5
Sprachmittlung in Theorie und Praxis: Was fehlt (noch) auf beiden Seiten?
Sílvia MELO-PFEIFER, Universität Hamburg
11:45 PLENARIA 6
“Ce que parler veut dire”: Teaching language assemblages
Claire KRAMSCH, UC Berkeley
12:30 conclusioni a cura del Presidente Nazionale di LEND